Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Intelligenza Meccanica

Innovazione e cultura si fondono: immersione nell’officina di Leonardo Da Vinci con le applicazioni presentate al Museo Leonardiano dal gruppo Mixed Realities dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Sant'Anna

L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto europeo ‘Echoing’
Data pubblicazione: 23.10.2023
Foto museo leopardiano
Back to Sant'Anna Magazine

Si è tenuta al Museo Leonardiano di Vinci la presentazione dei primi importanti risultati del progetto europeo eCHOing, mediante il quale l'Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna intende offrire il proprio contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale.
L’evento, organizzato da Chiara Evangelista, responsabile scientifico del Progetto per la Scuola Superiore Sant’Anna, si inserisce tra le attività previste dalla convenzione in corso tra Città Di Vinci, il Museo e la Scuola Sant’Anna.

Il progetto Recovery of cultural heritage through higher education-driven open innovation (eCHOing) finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ si propone di contrastare la crisi politica, sociale, etica e culturale dovuta all’emergenza Covid-19 mediante l’aggiornamento degli strumenti educativi e la progettazione di modalità di insegnamento innovative e sostenibili all'interno di una cultura socialmente responsabile e vede una collaborazione internazionale fra la Scuola, la Norwegian University Of Sciences And Technology, l’Università di Sofia (Bulgaria), l’Università TARTU (Estonia) e OSYGY & Web2Learn (Grecia).
Due ricercatrici, Eleonora Lanfranco e Gaia Sasso, del gruppo di Mixed Reality dell'Istituto di Intelligenza Meccanica hanno presentato nella sede del Museo Leonardiano di Vinci i risultati delle proprie attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie applicate ai beni culturali.


I Progetti Presentati "OculeO": L'Officina di Leonardo e "Musei Immersivi": Un Viaggio Virtuale tra Musei

Il primo, "OculeO" di Gaia Sasso, consente di immergersi nell'officina di Leonardo, guidando gli utenti attraverso il montaggio di una delle macchine dell'artista e offrendo la visualizzazione dettagliata della macchina stessa.
Il secondo progetto, "Musei Immersivi" di Eleonora Lanfranco, propone un'esperienza coinvolgente di visualizzazione e archiviazione dei lavori realizzati dall'Istituto di Intelligenza Meccanica all'interno di alcuni musei toscani, tra cui spicca il museo Leonardiano di Vinci.
I due progetti sono stati presentati ad una vivace platea di bambini delle scuole elementari e delle scuole medie che hanno poi potuto testarli e viverli attraverso gli Oculus Meta.   L'entusiasmo manifestato dai giovani partecipanti sottolinea il successo di un evento concepito per offrire una panoramica sulle applicazioni dell'Open Innovation nei Beni Culturali. 

Il prossimo appuntamento sarà il convegno di chiusura del progetto che sarà organizzato dall’Istituto di Intelligenza Meccanica presso la Scuola Sant’Anna in primavera.
Per ulteriori informazioni su questo evento e sul progetto eCHOIng, visitare la pagina https://echoing.eu/

Nelle foto alcuni momenti della presentazione.